CAMPIONATO ITALIANO MOTOCROSS MX PRESTIGE - RND #1 Maggiora (NO) - La Gara

Alcune cadute di troppo e partenze non perfette compromettono  i risultati finali di Giuzio Cenerelli. Weekend con poche soddisfazioni anche per Arangio Febbo, Palanca Corti.

Con l’arrivo della primavera e della bella stagione, prende il via anche la stagione 2021 del Campionato Italiano MX Prestige. Per questo primo importante evento, FX Action e la Federazione Motociclistica Italiana hanno selezionato uno dei templi del motocross in Italia, il ‘Mottaccio del Balmone’ di Maggiora, in provincia di Novara.

Per l’evento , il Team S11 Motorsport Diana MX si presenta in ‘Full Force’ con tutti e cinque i suoi piloti schierati nella classe MX2: Raffaele Giuzio #22, Gianmarco Cenerelli #209, Giuseppe Arangio Febbo #30, Lorenzo Corti #56 Gioele Palanca #119. 

Gianmarco Cenerelli 2021 CI MX Prestige Maggiora 07

Sabato il tracciato si presenta ai piloti in buone condizioni e visto l’alto numero di iscritti, i piloti vengono suddivisi in tre gruppi per disputare le consuete sessioni di prove libere e cronometrate. A fine giornata, i ragazzi del Team S11 Motorsport Diana MX ottengono i seguenti piazzamenti: Cenerelli, 2° del suo gruppo si ritrova 6° in griglia di partenza del gruppo A insieme a Giuzio che con il 5° tempo si vede assegnato il 15° cancelletto. Corti, Palanca Arangio Febbo, si qualificano nel gruppo B occupando in griglia di partenza rispettivamente il 1°, il 19° e il 38°cancelletto.

La domenica però è tutt’altra storia. La pioggia, caduta abbondante nella notte, rende il tracciato molto fangoso la mattina, quando si disputano le prima manche. Nel pomeriggio il fondo asciuga ma le tante buche e i numerosi canali lo rendono difficile e insidioso, oltre che mono traiettoria nella maggior parte dei punti perciò partire bene resta fondamentale.

Gioele Palanca 2021 CI MX Prestige Maggiora 01

Nelle due manche del gruppo A, la prestazione migliore è quella di Raffaele. Nonostante le difficoltà dovute a partenze non sempre perfette e a qualche caduta di troppo, Giuzio centra un 15° ed un 22° posto di manche; a fine giornata conquista il 15° posto assoluto nel Campionato MX2 Elite. Meglio non va al marchigiano Cenerelli; in gara 1 cade quando è 10° e precipitato in fondo al gruppo, chiude 20° in rimonta. In gara 2 cade rovinosamente quando è 7° ed è costretto al ritiro. L’attuale classifica di campionato lo vede in 21a piazza.

Nelle due manche del gruppo B, Corti dimostra una buona velocità infatti è un dei pochi piloti Elite in gara tra una miriade di piloti Fast. Nella prima frazione però la pista difficile lo costringe al ritiro dopo una bella rimonta, nella seconda frazione parte bene e chiude 4°. Nel Campionato MX2 Elite, occupa ora il 30° posto. Dei due piloti Fast del team, il migliore risulta Arangio Febbo che nelle due manche guida bene e sbaglia poco conquistando un 13° ed un 9° posto, dimostrando una discreta crescita nella gestione di gara in situazioni difficili. In classifica di campionato, occupa attualmente il 14° posto. Discreta anche la prestazione di Palanca alla sua prima gara stagionale. In entrambe le manche, si posiziona poco dietro il compagno di team. Con un 15° ed un 14° posto, Gioele si assesta in 16a piazza.

Sempre nel mese di Aprile, si terrà il secondo round della serie. Nell’ultimo weekend, quello del 24 e 25, team e piloti si ritroveranno in Lombardia presso il ‘Città di Mantova’, tracciato di caratura internazionale, teatro di tante prove del ‘mondiale motocross’ e che ha visto svolgersi un mese addietro l’ultimo round degli Internazionali d’Italia MX.

Giuseppe Arangio Febbo 2021 CI MX Prestige Maggiora 02

Gianmarco Cenerelli #209: “Mi dispiace di come sia andata la prima gara del Prestige. So di poter fare bene e voglio fare bene, purtroppo qualche errore ed una brutta caduta non mi hanno permesso di concretizzare un buon risultato ma per fortuna sto bene! Ringrazio tutte le persone che mi aiutano e ci rifaremo nella prossima gara!”

Raffaele Giuzio #22: “E’ stato un weekend difficile. Sabato ho fatto il 5° tempo del mio gruppo ma domenica, con la pista fangosa, ho rimediato varie cadute oltre a brutte partenze! Non sono per niente contento.”

Lorenzo Corti #56: “In qualifica ho fallito la qualifica nel gruppo A per una sola posizione. Purtroppo non sono riuscito a trovare il giro buono. In gara 1 non sono partito bene ma ho trovato subito le giuste traiettorie e rapidamente sono salito il 4a piazza. La pista però era davvero difficile e per non rischiare, ho deciso di ritirarmi. In gara 2 sono partito meglio e mi sono subito posizionato nel gruppo di testa chiudendo 4°. Sono deluso per come è andato questo weekend e spero di rifarmi in quel di Mantova tra due settimane.

Gioele Palanca #119: “Non sono soddisfatto dei risultati perché ho poco allenamento in sella alla moto. Oggi la pista era davvero difficile ed ho portato a termine due manche in rimonta. In gara 1 sono anche caduto perciò ho dovuto faticare di più.”

Lorenzo Corti 2021 CI MX Prestige Maggiora 08

Luca Pedica (Riders Coach): “In fine settimana era iniziato bene con la giornata di sabato che vedeva Cenerelli Giuzio con buoni tempi nel gruppo A. Peccato per Corti fuori per pochissimo dal gruppo A e bene anche Arangio Febbo Palanca qualificati nel gruppo B, dove il 95% dei piloti erano tutti Fast. Domenica la pista difficile ha complicato tutto e non abbiamo ottenuto i risultati sperati soprattutto con Cenerelli Giuzio nella Elite. Segnali positivi invece per i ragazzi della Fast, soprattutto per le prestazioni di Arangio Febbo. Ora abbiamo quindici giorni di lavoro intenso prima della prova di Mantova, dove speriamo di rifarci.”

Paolo Pignataro (Team Manager): “Giornata sicuramente complicata quella di domenica a causa della pioggia e delle condizioni del tracciato. Certo è che nel motocross, soprattutto in condizioni come quelle odierne, se non parti bene il tutto si complica ulteriormente e i nostri piloti oggi non hanno brillato in partenza, di conseguenza abbiamo sofferto e raccolto poco. Speriamo di migliorare per Mantova.

 


STATISTICHE UFFICIALI


 


PHOTOGALLERY

 


I NOSTRI SPONSOR


fondale sponsor 2021 1200X630

Pin It

Stampa   Email